impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 22 aprile 2011

Il prossimo passo

Oggi ho dato un'occhiata alle offerte sulla Nikon D90. Restano valide le considerazioni fatte sul corredo, che non è il caso di correre dietro sempre all'ultima novità e che non è necessaria chissà che macchina per fare buone fotografie, ma c'è sempre il "ma". Dicevo che dopo due anni la D40 in alcune occasioni mi sta stretta. In particolare soffro per il sensore più limitato della sorella maggiore e la mancata possibilità di avere tutti i comandi delle varie impostazioni a portata di mano, con dei tasti fisici. 
La D90 se ne sta uscendo di scena dopo anni di pregiato e onorato servizio. Ho avuto occasione di provarne una diverse volte, in montagna con il 70-300 e in luoghi chiusi con il Nikkor 18-105. L'unica nota negativa è l'ingombro, la differenza con la D40 si fa sentire, in particolare con il battery-grip montato, per il resto è stata una gioia. A teatro, con scarsissima illuminazione e il 18-105 utilizzato spesso a 70-105mm, la macchina mi permetteva di fotografare in modo veloce, senza mosso e mettendo a fuoco con sicurezza.
Dicevo che stavo guardando le offerte, 789 € per il solo corpo sono un buon prezzo, per un attimo sono stato tentato, poi però ho deciso che per ora, con la stessa cifra, posso fare un paio di viaggi e tornare con immagini che varrà la pena di guardare.

Nota: ho scavato nel mio archivio 2010-2011 e non trovo immagini scattate con la D90 (evidentemente erano sempre foto per altri che poi non ho conservato (o nemmeno copiato nel pc).

Nessun commento:

Posta un commento