impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 28 aprile 2011

Olympus 35RC, ovvero la prova telemetro...parte seconda

Fatti due click. Paolo mi ha portato dalla Francia la sua Olympus 35RC in grandi condizioni. Io mi sono innervosito per quell'azione normale che dovrebbe essere caricare la pellicola, ho dovuto scaricare il manuale della macchina! Comunque ci sono riuscito, almeno credo. Montato un Fujifilm Superia 200 Iso. Solo 12 pose a colori, giusto per provare  e poi passo al bianco e nero.

Non avendo un responso di immagini, almeno per ora, posso dire che la macchina è bella, pesante e solida. Molto discreta e silenziosissima. Peccato che manchi di custodia e tappo per l'obiettivo, portarla a passeggio non è molto pratico. Utilizzerò la custodia della mia Superzoom 70. 

La piccola telemetro scatta in automatico a priorità di tempi, io scelgo il tempo di scatto e lei regola l'apertura del diaframma, fino ad un minimo di 2.8, che significa non esagerare con le foto di sera o al chiuso. La messa a fuoco, a telemetro manuale, mi ha dato una strana sensazione, mi sembra di essere lento e impacciato con il timore di mancare la messa a fuoco corretta. Confido di acquistare familiarità col tempo...solo le foto potranno confermarlo.

Nessun commento:

Posta un commento