impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 30 luglio 2011

Passione in un cartone

di Fabio Foggetti 


Lentamente mi sto preparando al trasloco e la prima cosa che ho deciso di organizzare sono stati i libri. Tra i libri ce ne sono alcuni per cui nutro un particolare attaccamento. Ben prima di fotografare mi sono dedicato per vent'anni all'hobby dei giochi di ruolo. Ho iniziato, come per molti della mia generazione, con i librogame di lupo solitario e sono poi approdato a questo fantastico passatempo che mi ha permesso di raccontare e giocare incredibili storie con i miei amici, gli stessi per due decenni!

Tra i libri che ho inscatolato oggi, c'erano i manuali di giochi di ruolo. Dungeons and Dragons, giocato un'infinità di volte, e altri che ho provato una sola volta oppure che ho solo sfogliato. Ormai da un anno non mi trovo una sera per giocare. Tutto è stato messo da parte così, lentamente, senza che venisse deciso. Venti anni di interesse e passione messi dentro una scatola di cartone, pronti a finire in soffitta per uscirne chissà quando. 

Ho provato una certa malinconia nel farlo, ci sarebbero ancora tante storie con le quali trascorrere serate divertenti. Ho provato tristezza nel rendermi conto che il tempo ha un poco affievolito l'entusiasmo che ho sempre dedicato ai giochi di ruolo. Qualcosa mi dice che non mi capiterà più di fare una partita.

2 commenti:

  1. Non mollare la passione del GDR. Ti tornerà comunque e te ne pentirai amaramente di averla lasciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se ancora leggerai questa risposta. Giusto per farti sapere che poi....ho ripreso a giocare con più persone che mai. Due gruppi contemporaneamente!

      Elimina