impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

lunedì 12 settembre 2011

Basta mini monitor, meglio un mini computer e un grande schermo

Siccome non di sola Nikon vive il fotografo e, si sa, nell'era digitale la camera oscura è il computer che si usa per scaricare, visualizzare e sviluppare digitalmente le immagini, sono arrivato al punto che il macbook da 13" (Core 2 Duo 2.16) che utilizzo da anni comincia a starmi stretto. Al test di Aperture ha fallito miseramente, rendendo inutilizzabile il programma. Per ora proseguo con quello che ho ma mi sto organizando per fare un aggiornamento potenzialmente interessante. Dopo notti insonni e riflessioni sul perchè, il percome e le dimensioni del portafogli, ho scelto di acquistare un Apple mac mini da accoppiare ad un monitor decente, dove per decente significa usato ma di qualità. 
Ha vinto il mac mini sui diretti concorrenti iMac e Macbook Pro (usato). Avendo già un laptop non necessito di altra portabilità e poi, in mano mia, i portatili vengono strapazzati, sbattuti, sporcati senza ritegno. Inoltre, e questo vale sopratutto per l'iMac, se si guasta il monitor mi trovo automaticamente senza pc (e vice versa). Da affiancare al mini devo provvedere a prendere uno schermo decente, pare che questo significhi spendere almeno 400-500€ per un pannello Eizo nuovo. Non esiste! Per cui, con 200-250 euro sto setacciando la rete alla ricerca di qualcosa che possa andare bene lo stesso. Minimo un 19". Stiamo a vedere quando tutto si realizzerà.

3 commenti:

  1. Francamente mi sento di consigliarti più pollici e meno fichezza cromatica. La corrispondenza monitor/stampa la rincorri calibrando bene, e comunque per averla ottimale dovresti spendere molto di più, tanto vale quindi avere spazio e spazio e spazio.

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio, ci penserò, e presto, anche perchè online ho in ballo un paio di contrattazioni per apple cinema display da 20" usati.

    RispondiElimina
  3. Alla fine comprai un Dell da 21,5". Stupendo ma, dopo un anno e mezzo, qualche pollice in più non lo rimpiangerei.

    RispondiElimina