impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

martedì 6 settembre 2011

Fujifilm X10

La notizia è molto intressante. la Fuji si appresta a lanciare la sorella minore della bella (e costosa) X100 che già si trovava nella mia wish list. Prima di aggiungere anche questa nuova X10 meglio attendere una paio di test seri.
Riporto sotto il comunicato stampa.

Comunicato Stampa

Fujifilm X10 definisce nuovi standard di stile e di qualità nella fotografia digitale.
Fujifilm lancia X10 la nuova fotocamera compatta dal design senza tempo ed eccellenti funzionalità tecniche. X10 va ad arricchire la serie X e riporta il brand nel campo della fotografia, rispondendo alle esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.


Fujifilm X10 è una fotocamera estremamente compatta, dotata di caratteristiche avanzate che ricalcano le orme della pluripremiata Fujifilm FinePix X100. Il nuovo modello amplia la serie X di Fujifilm riprendendone i tratti più distintivi legati all’estetica, alla qualità dei componenti e alle funzionalità tecniche.

Le sue prestazioni comprendono un sensore EXR CMOS da 2/3" e 12 megapixel, un obiettivo FUJINON grandangolare ad alta definizione F2 ed un teleobiettivo F2,8 con zoom manuale 4x (28–112 mm equivalente). Fujifilm X10 dispone di un luminoso mirino ottico con zoom incorporato ad ampio angolo di visione. Questo nuovo modello si contraddistingue per l’attenzione ai dettagli e per i materiali di elevata qualità della struttura e del rivestimento, che la rendono un’icona di stile e design nella sua categoria.


Zoom ottico FUJINON 4x manuale luminoso: grandangolare F2 e teleobbiettivo F2,8.
Capace di grandi prestazioni, questo versatile obiettivo permette di catturare ogni momento con una precisione straordinaria. Il nuovo zoom ottico manuale 4x è il frutto dell’attività di Ricerca & Sviluppo del reparto FUJINON, che vanta una lunga esperienza nella fornitura di obiettivi broadcasting. Con la superba luminosità F2.0-2.8 e uno zoom che va dal grandangolo 28mm al tele 112mm, quest’obiettivo offre prestazioni ad alta risoluzione ottica su tutta l'escursione focale.

L’obiettivo è costituito da 11 lenti in 9 gruppi, compresi 3 elementi ottici costituiti da lenti asferiche e 2 elementi ottici ED a bassissima dispersione. Inoltre, il trattamento superficiale multistrato Super EBC (Electron Beam Coating) di FUJINON riduce gli effetti ghosting e flair, garantendo immagini nitide anche in condizioni di ripresa difficili.

Lo stabilizzatore ottico OIS di nuova concezione, assicura che tutte le aberrazioni dell’obiettivo siano ridotte al minimo e previene la riduzione della luce negli angoli e lungo i bordi della foto, massimizzando la risoluzione dell’interna immagine.
Il corpo dell’obiettivo interamente in metallo garantisce un azionamento più regolare dello zoom, contribuendo ad una più facile e veloce composizione della fotografia. Inoltre, l’interruttore di alimentazione della fotocamera è stato inserito nel corpo dell’obiettivo per rendere più veloce l’accensione della macchina e agevolare la gestione dello scatto.

Lo zoom ottico 4x è dotato anche della nuova tecnologia Fujifilm “Intelligent Digital 2x Telephoto” che raddoppia la lunghezza focale portando a oltre 8x la capacità dello zoom.
Inoltre l’obiettivo è in grado di scattare fotografie in super-macro con riprese ad un solo centimetro dal soggetto. Questa funzione, combinata alla presenza di un diaframma a 7 lamelle fornisce un fantastico effetto “bokeh” sullo sfondo, perfetto anche per le foto di ritratto.


Mirino ottico luminoso, con ampio angolo di visione e zoom 4x.
Gli ingegneri di Fujifilm hanno impiegato un dispositivo con 3 lenti asferiche insieme a 2 prismi di vetro ad alte prestazioni per ottenere un mirino di luminosità superiore e un superba visibilità con un angolo di visione molto più ampio. Il tutto riuscendo a mantenere una dimensione molto compatta. Il mirino incorpora inoltre un meccanismo zoom 4x, in questo modo anche durante l'utilizzo dello zoom, l'immagine che si vede attraverso il mirino appare luminosa e nitida come ad occhio nudo.
Il mirino di Fujifilm X10 regala un gratificante feeling “old style” nelle riprese fotografiche e permette di ritrovare la libertà e il piacere di concentrarsi sul soggetto e di esplorare la scena da ogni angolazione.


Sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel e processore EXR
Fujifilm X10 è dotata di un sensore EXR CMOS di nuova concezione da 2/3 di pollice e 12 megapixel che vanta un’area sensibile e un’area pixel maggiore di quella in dotazione ai modelli di punta della serie FinePix.
La dimensione del sensore unita alla tecnologia CMOS e alla tecnologia proprietaria EXR, offrono immagini nitide e brillanti in ogni condizione di ripresa.
La tecnologia EXR di Fujifilm permette di selezionare la migliore modalità di scatto tra le opzioni SN / DR / HR):
Modalità SN, elevata sensibilità e basso rumore - produce immagini chiare e nitide mantenendo basso il livello del rumore, la scelta ideale per catturare scene notturne o riprese d’interni in situazioni di scarsa illuminazione.
Modalità DR Wide Dynamic Range (ampio range dinamico) – offre una maggiore gamma dinamica (fino a 1600%) per ottenere maggiore dettaglio nelle ombre e nelle alte luci.
Modalità HR High Resolution (alta risoluzione) – sfrutta appieno la risoluzione da 12 megapixel per riprodurre i minimi dettagli nei panorami e nei ritratti, ideale nelle condizioni di luce ottimale.

La presenza del processore EXR consente lo scatto continuo fino 7 fotogrammi al secondo alla risoluzione di 12 megapixel (L size) e 10 fotogrammi al secondo riducendo la risoluzione (M size).
Grazie alla maggiore velocità di scatto che consente un ritardo di soli 0,001 secondi, X10 permette di cogliere tutti i momenti più salienti.
Il sistema AF con una matrice di contrasto da 49 punti garantisce, grazie alle caratteristiche di velocità del sensore CMOS e del processore EXR, una messa a fuoco velocissima e di estrema precisione.


Estrema qualità e design elegante “Made in Japan”
La struttura in lega di magnesio pressofusa e la fresatura di precisione delle ghiere e dell'anello donano solidità e qualità, anche al tatto.
L’intero corpo di X10 è perfettamente progettato ed evidenzia la notevole qualità della lavorazione artigianale, attenta ai più piccoli dettagli. Il raffinato design “made in Japan” fa di X10 una fotocamere compatta estremamente attraente e dallo stile senza tempo.


Modalità versatili e creative
Fujifilm X10 offre EXR Auto che effettua il riconoscimento intelligente della scena (imposta i parametri della fotocamera per la ripresa del tramonto, dei cieli blu, dei prati verdi, delle spiagge, della neve, etc.), individua e identifica i soggetti difficili da fotografare controluce, ed ora è anche capace di rilevarne i movimenti. Il sensore intelligente EXR CMOS seleziona automaticamente la modalità di scatto migliore in base alla scena, per catturare perfettamente ogni tipo di immagine anche nelle più difficili condizioni di ripresa.
Per gli utenti più creativi X10 offre anche possibilità avanzate con le diverse modalità di scatto manuali, che consentono di agire sull’impostazione dei tempi, dei diaframmi e sulla messa fuoco.
Infine, X10 permette di registrare video dalla qualità eccezionale grazie alla capacità di effettuare riprese video full HD da 1080p.


Funzioni esclusive per il controllo della qualità dell’immagine
La gamma delle impostazioni ISO di X10 parte dal valore di 100 ISO fino ad arrivare all’elevatissima sensibilità di 12.800 ISO per condizioni di luce al limite (utilizzando una risoluzione più bassa). Se selezionando manualmente l’impostazione ISO non è possibile ottenere un’esposizione corretta, la funzione ISO Auto Setting verrà in aiuto regolando automaticamente la sensibilità della fotocamera, con valori compresi tra 100 e 3.200 ISO.
Per gli utenti che desiderano sperimentare, X10 offre l’esclusiva modalità di simulazione delle pellicole Fujifilm. Sono disponibili otto impostazioni, che comprendono Velvia / PROVIA / ASTIA capaci di riprodurre le tonalità di queste popolari pellicole invertibili (diapositive). X10 aumenta ulteriormente le possibilità creative con la modalità Monochrome che può essere modulata con l’impostazione dei filtri R / Ye/ G.
Fujifilm X10 offre anche la possibilità di regolare alcuni parametri dell’immagine con opzioni che includono “Color” per regolare l’intensità del colore, “Highlight Tone” / “Shadow Tone” per regolare il contrasto nelle alte luci e nelle ombre e “Sharpness” per indurire o ammorbidire la nitidezza.
Infine, la funzione per la riduzione del rumore (Noise Reduction Adjustment) permette di regolare il livello di intervento sul rumore presente nello scatto, con cinque differenti livelli.


Ampia gamma di accessori
Perfettamente in stile con il look and feel del corpo della X10, la custodia retrò in pelle tipo “quick shot” è progettata per adattarsi come un guanto alla fotocamera. Prodotta con materiale in pelle è stata realizzata prestando attenzione ai dettagli, garantendo la massima praticità e facilità di utilizzo.
Il paraluce, prodotto in metallo fresato, sarà disponibile con un anello adattatore compatibile con i filtri commerciali da 52 mm.
Infine, X10 potrà essere utilizzata con i flash EF-20 (Numero Guida: 20) e EF-42 (Numero Guida: 42).

Fujifilm X10 sarà disponibile da fine ottobre 2011

Caratteristiche principali
• Sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel e processore EXR
• Zoom ottico FUJINON 4x manuale: 28mm - 112mm (equivalente) e luminoso F2 - F2,8
• Stabilizzatore ottico OIS di nuova concezione
• Mirino ottico luminoso, con ampio angolo di visione e zoom 4x.
• Accensione in circa 0,8 secondi utilizzando l’interruttore on/off posto sull’obbiettivo (in modalità Quick Start)
• Motion Panorama 360 per facili riprese panoramiche a 360 gradi
• EXR Auto e modalità di scatto completamente manuali
• Video full HD da 1080p
• Sensibilità ISO fino a 12800
• Flash pop-up manuale con una distanza operativa di 7 metri
• Monitor LCD a elevato contrasto e ampio angolo di visione da 2,8” e 460.000 punti
• Quattro funzioni di bracketing automatico per l’esposizione, la sensibilità ISO, il range dinamico e la simulazione della pellicola
• Indicatore elettronico del livello dell’orizzonte
• Riprese RAW elaborate direttamente nella fotocamera (software di conversione SilkyPix RAW fornito nella confezione)
• Corpo in lega di Magnesio


ALCUNE IMMAGINI


Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10

Fujifilm X10
 

Nessun commento:

Posta un commento