impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 28 settembre 2011

Prime Impressioni: Mac Mini 2011

 
 
Ho aggiornato la mia strumentazione di svago fotografico con un nuovo computer.  Trattasi di un Apple Mac Mini del 2011. Analizzando costi e benefici la scelta è caduta sul modello base. Le caratteristiche tecniche si possono leggere direttamente sul sito Apple, non sto qui a ripeterle.  Il mac mini è portatile, ancora di più del mio quasi datato macbook. Un parallelepipedo, un cavetto di alimentazione e un adattatore video. Può venire con me ovunque. Una volta giunti a destinazione è gradita la presenza di un monitor. Piccolo limite.

Poi il mini è bello, sulla scrivania fa la sua figura, minimalista, sobrio, se ne sta in un angolo senza disturbare, è pure silenzioso. E' economico, relativamente. Il più economico dei pc con installato OSX. A windows per ora non torno. Nei quattro anni di uso quotidiano prima di OSX Tiger e poi Snow Leopard mi sono trovato sempre bene. Sistema operativo che, dopo la prima settimana di sudori freddi, si è adattato alle mie esigenze. Ora Apple sui suoi pc monta OSX Lion. Ecco, qui il mini ha mostrato un limite, il sistema, anche da "fermo", macina costantemente quasi un giga di ram, la metà di quella a disposizione. Nemmeno ho provato a far partire Aperture 3, non avendo alcuna voglia di attendere interminabili secondi per ogni operazione. Provvederò quanto prima ad aggiornare il tutto ad 8 gb, con ram che Amazon.it offre ad un costo più che accettabile.

Il mini è piccolo ma ha spazio, sopratutto per uno come me abituato a far stare tutto nei 120 gb del proprio portatile, i 500 montati sullo scatolotto Apple sono tantissimi. Così come le 4 porte usb contro le 2 del macbook. Si, lo so, il mondo dei pc windows è avanti anni luce su queste cose, ma come già detto per ora lì non torno.
E' pessimo invece l'attuale monitor, il vero motivo per cui non ho ancora elaborato foto col mac mini. Finché il mio contatto all'estero non mi porterà via auto un nuovo fiammante, scontato e affidabile schermo Dell, dovrò aspettare.

Mac Mini: pro
-bello (siamo fotografi, anche l'occhio vuole la sua parte)
-silenzioso
-economico (se si hanno monitor, tastiera e mouse)
-portatile (se non si hanno monitor, tastiera e mouse)

Mac Mini: contro
-poca ram
-disco fisso lento

Mac Mini: bonus
-Think different: in un "mondo" dove tutti hanno macbook pro, macbook air, imac. I possessori di mini sono merce rara.

Nessun commento:

Posta un commento