impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 15 dicembre 2011

Impressioni, di navigazione

Tempo fa scrissi, consigliando, i video podcast di Ted Forbes sulla fotografia. Oggi vorrei semplicemente segnalare alcuni siti che abitualmente seguo, principalmente per la fotografia e l'utilizzo del pc. Si tratta di quelli che, per vari motivi, mi soddisfano di più, fermo restando che oltre ai contenuti, considero come aspetti importanti anche l'organizzazione del sito stesso, il linguaggio e, in alcuni casi, anche l'ironia.

Saggiamente: l'ultimo in ordine di tempo ad essere entrato nei miei preferiti. La comunità "mac-hista" italiana lo conosce certamente da diverso tempo. Questo sito-blog che tratta di prodotti apple e di fotografia. Gli articoli sono sempre ben scritti, interessanti e spesso molto accurati anche tecnicamente. L'utenza contribuisce spesso con commenti sensati e interessanti, a differenza di altre "comunità informatiche". Comodi gli aggiornamenti tramite twitter.

Ken Rockwell: ormai un "mito" della comunità fotografica, tanto da aver dato origine a "jokes" tipo quelli dedicati a Chuck Norris, della serie: "Ken Rockwell non ha bisogno dello zoom, è il mondo che si avvicina a lui". Rockwell mi ha iniziato alla fotografia, se tre anni fa scelsi una Nikon D40 fu anche per merito suo. Sinceramente non si tratta di, a mio parere, di un grande fotografo, però sa di cosa parla, scatta immagini belle, sopratutto di paesaggi, e i suoi articoli sono sempre completi, accurati e ironici. Segnalo in particolare quello sul "Leica Man". Ultimamente lo seguo meno ma l'impressione è che anche il ritmo del suo lavoro sia calato. Resta il mio primo consiglio di sito fotografico, se masticate l'inglese.

1x.com: le immagini che si trovano nelle gallerie di questo sito sono sublimi. Si può poi parlare di come sono realizzate, ma prima vanno godute. Le gallerie degli animali lasciano senza fiato. Non lo visito spesso, ma periodicamente ci vado, giusto per sentirmi umile.
Forum di Italiamac: bella community di appassionati di prodotti Apple, in particolare per quanto riguarda i mac Anche qui, come su saggiamente, i contributi dei partecipanti sono spesso pertinenti, sensati, interessanti e utili.

IlPost: bel sito di informazione. Non di fotografia, ma di notizie in generale e approfondimenti sui fatti del mondo.  Approfondimenti che volentieri provano a spiegare nei dettagli e con chiarezza i perché degli avvenimenti più significativi. La maggior parte delle volte mi limito a leggere gli articoli della homapage ma il Post ha molto di più da offrire se ci si mette a navigare al suo interno.

Nessun commento:

Posta un commento