impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 20 aprile 2012

Nikkor AF-S 16-85 il tuttofare per ogni occasione

bello lui!


Un giorno d'improvviso realizzo dell'esistenza di questo obiettivo. 
Seriamente, non me ne ero mai accorto, nemmeno l'avessi buttato in un angolo recondito della mia mente a causa del un costo proibitivo. Che cosa ha di così speciale questa lente? Poco, davvero poco. E' una buona lente, niente di trascendentale, è indirizzata ad una utenza amatoriale e non costa un patrimonio, anzi. 

Però, per me ha un "però" importantissimo. Da tempo desidero il 10-24 di casa Nikon perchè il grandangolo mi affascina molto più dei lunghi tele.  Eppure so bene che ogni tanto poter disporre di un'ottica superiore al mio attuale 55mm sarebbe molto utile per ritratti, con sfondi dolcemente sfocati e situazioni da street photography, per scattare rimanendo in disparte.

Qui arriva il compromesso di quello che ho ribattezzato il "tuttofare per ogni occasione". L'unico obiettivo Nikon DX che amplia da entrambi gli estremi della focale il 18-55 solitamente accoppiato alle reflex di fascia bassa, come la mia D40. Infatti o si trovano grandangoli come il già citato 10-24 oppure si allunga lo zoom verso "l'alto" partendo sempre da 18 (come il 18-105 o il 18-200).
Chiaro come il 16-85 permetta di fare un po' di tutto senza mai doversi preoccupare di cambiare ottica.

Morale, questa lente entra di diritto nella mia wish list. Come al solito sarà importante valutare la bontà dell'investimento alla luce del solito principio, con gli stessi soldi posso fare un breve viaggio e fotografare luoghi nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento