impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

mercoledì 30 maggio 2012

Riflessioni: terremoto

Stamattina mi sono seduto al pc deciso ad aggiornare questo blog. Il D.E. S.I.C.A. è passato e ci sarebbero cose da dire. Ho provato, seppur brevemente, la nikon D5100 con ottime impressioni che avrei voluto condividere. Ma giusto mentre mi mettevo seduto per scrivere, il terremoto è arrivato. Per la cronaca devo spiegare che, vivendo in stretta prossimità con una linea ferroviaria, capita con frequenza che la casa vibri all'arrivo dei treni più pesanti. Ovvio che venga istintivo pensare ai treni piuttosto che alle scosse telluriche. La
mia reazione non è stata certo rapida, un bradipo zoppo mi avrebbe battuto con distacco.
E così ho "scoperto" di stare in una zona sismica dopo che già dalle elementari mi era stato insegnato che in pianura padana si poteva stare tranquilli almeno da qual punto di vista.

Per cui eccomi qui a scrivere dell'agitazione che mi ha colto, della sensazione di immane impotenza che è durata ben oltre i pochi secondi della scossa principale. Della vergogna nel rendermi conto che solo ora capisco completamente la disperazione che devono aver sentito altre persone in altri luoghi e altri tempi di fronte a situazioni simile.

C'è poi la reazione di voler condividere. Papà twitter e mamma facebook sono lì permettendo di sentire come stanno gli altri, di capire almeno un poco quello che sta succedendo.

Con finta calma mi sono ritrovato ad aprire anche l'app di instagram, che da un po' è il secondo social network che uso di più, perché avevo il desiderio di comunicare il mio stato attraverso la fotografia. Perché le minuscole e quadrate immagini che gli iscritti pubblicano hanno l'inspiegabile potere di trasmettere momenti di vita. Nel caso specifico non sono riuscito a fare di meglio che inquadrare il mio occhio mentre ero ancora sotto dose di adrenalina. In quel momento era l'immagine del mio terremoto.

Stasera il mio terremoto sono queste righe un po' sconnesse, un po' affaticate. Scritte tardi e dal telefono.

Nessun commento:

Posta un commento