impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 9 giugno 2012

Ieri, oggi, Milano

Mi spiace che la mostra in questione chiuda oggi, me ne sono accorto solo ora, mantre controllavo il link da inserire in questo post. Peccato, l'avrei consigliata volentieri.
Si tratta di 170 fotografie che aiutano a creare una memoria di Milano e più in generale aiutano a riflettere su come la fotografia è strumento di memoria sstorica collettiva, in questo caso applicata all'ambiente urbano. Seppure ogni città ha la sua storia, i suoi luoghi, i suoi cittadini e di conseguenza la sua personalità, il processo che vale per Milano si può applicare a tutte le grandi metropoli del mondo.

Io ho percepito 3 divisioni nell'organizzione dell'esposizione. Milano vista attraverso i suoi spazi fisici, siano essi piazze, strade o palazzi. Il vuoto delle periferie o un paio di poetici scorci delle guglie del Duomo. Sopra tutti le foto di Gabriele Basilico! Del signor Basilico c'è talmente tanta roba in rete che non sono riusicto a trovare nemmeno una delle foto presenti alla mostra. Ma googlate un po' e capirete di cosa parlo.

C'è poi la città delle persone, sempre diverse nel corso dei decenni, si nasce e si muore, eppure, sempre simili. Ci sono sempre gli uomini e le donne "comuni" e i personaggi pubblici eppure, una volta che i ritratti di tutti vengono messi in fila nella spazio di una sala, famosi e non tornano tutti sullo stesso piano. Facce che ti dicono qualcosa, anche solo il divertimento o la sorpresa o l'orgoglio di aver posato in quel momento. Le guardavo con una sensazione di serena nostalgia.

In particolare, i ritratti di alcune mamme immarse negli spazi vuoti della periferia. Splendidi scatti di Paola De Pietri.



C'era poi l'affascinante città dopo la ricostruzione del dopoguerra e degli anni '60 e '70. Tra palazzi crollati, operai e momenti di vita tra vespa e lambretta. Le foto e il tempo che passa trasformano certi luoghi e particolari momenti in una specie di paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento