impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 21 giugno 2012

impressioni: il bello di Instagram

Instagram (qui il blog ufficiale), di cui accennavo nel post precedente, è una applicazione per iPhone e sistema di smartphone Android dedicata alla condivisione di fotografie (o comunque immagini). Dopo facebook è il secondo social network che utilizzo di più e con soddisfazione. La sua forza, a parer mio, sta nella sua estrema semplicità d'uso e, in un certo senso, nella sua estrema limitatezza di opzioni.
Non amo avere troppe scelte a disposiozione, in molte occasioni mi allunga troppo i tempi e mette troppi dubbi. Anche quando le scelte ci sono tendo subito ad escludere macro categorie per concentrarmi su pochi elementi. A volte perdo opzioni ma per lo più sono contento così.

Instagram mette a disposizione 18 filtri, un effetto contrasto e un paio di ritocchi per lo sfocato. Le foto vanno ritagliate secondo una cornice quadrata che, più passa il tempo, più scopro essere un formato decisamente piacevole. Il resto è dato dall'apporto della propria fantasia, l'iniziativa e la voglia di farsi vedere dalle altre persone che frequentano il network.

Si mettono in gioco un po' di narcisismo e un po' di volgia di comunicare. Non deve mancare anche la curiosità di scoprire quanto mostrato dalle altre persone, in caso contrario il gioco di scambio rischia di non funzionare. Si diventa "seguaci" e "seguiti". Magari anche amici di persone partendo da qualche immagine e un paio di commenti. 

Siccome Instagram, oltre a scattare foto, permette di caricarle partendo da quelle inserite nelle cartelle del telefono, è possibile condividere anche immagini raccolte durante altre occasioni, magari armati di macchina fotografica.

Oltre al bello, c'è anche del brutto. Non è possibile eliminare i commenti alle fotografie, con il rischio di pubblicare frasi scorrette o scritte per metà se, accidentalmente, durante la scrittura, si sfiora il tasto "invio". Non esiste una versione per pc nè, per quanto ne so, per iPad. La cosa che va più vicino a questa idea è un sito di terze parti che si chiama Webbygram ma che non permette la pubblicazione.

Se siete incuriositi scaricate l'app e cercatemi come "foggio". Ci "vediamo" anche là.

Nessun commento:

Posta un commento