impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

domenica 5 agosto 2012

The best camera is the one that's with you


Libro di Chase Jarvis che:
1) inizialmente, senza leggere alcune recensione, pensai fosse un "manuale" su come utilizzare la fotocamera di una semplice compatta o di un iPhone.
2) una volta arrivato e sfogliato velocemente ho pensato fosse solo una raccolta di immagini.
3) letta l'introduzione ho sospettato fortemente fosse un modo per pubblicizzare il software e il sito thebestcamera.com
4) una volta terminato ho capito che si tratta di un esperimento interessante, una via per essere ispirati e catturare immagini non solo con la fotocamera dei nostri telefoni ma sopratutto con un occhio attento a cogliere momenti curiosi e affascinanti che accadono ogni giorno. Le frasi che Jarvis inserisce qua e là nel volume hanno lo stesso scopo e, in modo molto riuscito, non fanno altro che rafforzare il "messaggio" del libro. Delle oltre 200 foto non tutte sono memorabili ma anche questo può essere sfruttato a nostro favore. Cercare di capire come e perché alcuni scatti ci colpiscono è un esercizio utile.

Una volta chiuso ho avuto la conferma che ormai considero il mio smartphone più una macchina fotografica che un semplice terminale per chiamare e navigare. La sua forza sta non solo in un sistema lente-sensore accettabile ma anche nella capacità di gestire programmi di fotoritocco e di condivisione immediata.

Acquisto consigliato ma non indispensabile, un instant book che "fotografa" l'attuale moda, il ritorno all'immagine quadrata, quasi una polaroid digitale. Meglio se lo trovate usato.http://thebestcamera.com/

Nessun commento:

Posta un commento