impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 13 settembre 2012

Quando i soldi (si) contano

Gli amici che mi seguono lo sanno, la macchina fotografica al primo posto della mia lista dei desideri è la Fuji X100. Da qualche settimana fuori produzione, ha contribuito a far nascere la splendida serie X di Fuji, con la X-pro1 e la recentissima X-e1
Attualmente si tova ancora con estrema facilità a prezzi estremamente impegnativi, per me. Su Amazon, giusto ora, si trova a 864€. Per questo saltuariamente faccio un giro tra gli annunci dell'usato e giusto ieri mi capita sott'occhio a 600€ tondi con spese di spedizione. Ci ho pensato, ho contattato il venditore ma poi, riflettendo, ho rinunciato. Davvero averla tra le mani avrebbe scatento chissà quali capacità artistiche? Ottima qualità fotografica, lente fissa da 35mm, mirino ibrido e leggerezza avrebbero fatto di me un maestro dell'immagine?

Si tratta di caratteristiche interessanti il cui insieme rende l'oggetto particolarmente desiderabile per me, ma...
Ma con meno soldi sono appena tornato da un bel giro in Provenza e Camargue, con conseguenti foto.
Ma con meno soldi potrei prendere una micro 4/3 di Olympus, rinunciare al mirino ottico ed avere una buon compromesso tra qualità e trasportabilità.
Ma con meno ci potrebbe stare una lente (usata) per la D40. Una lente che possa permettere di sperimentare e creare in modi nuovi, con la fotografia macro o con quella grandangolare.
Ma con meno e andando contro al mio desiderio di leggerezza, potrei procurarmi un corpo reflex più avanzato (sempre guardando all'usato s'intende).

Ma con meno potrei fare altre cose, che non hanno a che fare con la fotografia.

Cara X100, magari tra un anno.

Nessun commento:

Posta un commento