impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 17 novembre 2012

Con una Leica le foto vengono SEMPRE bene. Gnè gnè gnè!

di Fabio Foggetti

il grande KenRockwell lo sa
Qual'è l'unica cosa che davvero conta in campo fotografico? Sono sicuro che in tanti lo sapete ma è l'occasione buona per esplicitarlo. Non è vero che il concetto significativo è la composizione, nemmeno l'idea o la luce o la lente. Ciò che serve per essere dei bravi artisti è la marca (e il modello) della macchina fotografica.

Nikon o Canon?
Una Sony? Una Pentax? Una Reflex o una  Mirrorless?

In realtà non ci si compra una reflex, ma una Canon o una Nikon!
Naturalmente io ho fatto la scelta giusta e voi no, gnè gnè gnè. 
Molti anni fa acquistai una Canon Powershot (inserire numero), non sapevo nulla di fotografia, proprio niente. Avevo pochi euro e poca voglia. Risultati terrificanti.
Poco meno di quatto anni fa la situazione è cambiata, e mi sono lanciato sicuro verso una Canon EOS (inserire numero). Ero convinto di essermi già fidelizzato, ah, il potere del marchio! Non concepivo altro che Canon, pur senza sapere nemmeno di cosa stessi parlando. Il mio portafogli però, che la sa lunga, non era d'accordo. A lui piaceva la Nikon D40, era nera come la Canon ed era una reflex come la Canon, ma a differenza della Canon costava 100€ meno! E fu così che per qualche tempo divenni Nikonista. Non un estremista della casa giallo-nera, ma comunque fiero della mia scelta, e con fare spocchioso snobbavo la concorrenza. Che idiozia.

La Nikon D40, non mancherò mai di ripeterlo, mi ha dato tantissimo. Strumento affidabile, leggero e, per essere una reflex, molto compatta. Buona non perché Nikon ma perché ho imparato a farne uso. E' la mia reflex, ormai la conoso bene. Tenerla in mano mi è familiare, la imposto ad occhi chiusi e conosco come reagisce alla luce.

Avranno usato una Leica, altrimenti sai che brutta!
Sarà così che il mio prossimo acquisto non sarà guidato da una "fede" particolare, ma dalla consapevolezza di ciò che vorrò ottenere (con il beneplacito del mio conto in banca).
Purtroppo (o per fortuna) niente impedirà alla Leica di tormentare i miei privatissimi sogni notturni. 

E voi? Come siete arrivati ad avere la macchina che avete? E perché?

Nessun commento:

Posta un commento