impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

martedì 19 marzo 2013

Corso di fotografia di ritratto

di Fabio Foggetti

Lettura inizialmente veloce quella del manuale di Mark Jenkinson, indirizzata a studenti e amatori che già hanno conoscenza di tempi, diaframmi e altri aspetti basilari della tecnica fotografica.
Se però si seguono le sue indicazioni, questo è un libro che, con le sue numerose proposte di esercizi, può impegnare per molte settimane o per moltissimi fine settimana (se si lavora).

Il libro è suddiviso in 9 capitoli, e i primi 7 sono a loro volta suddivisi in "lezioni".  Tanti gli argomenti trattati, uno dei più interessanti quello sull'uso delle luci flash, di cui io non sono mai stato un amante, ma forse proprio per la mia ignoranza dell'argomento. Dopo gli interventi di Jenkinson ho molto più ripetto per questa tecnica anche se continuo a preferire la luce naturale.

Molto coinvolgente il capitolo 8, dedicato alle interviste fatte a fotografi ritrattisti professionisti. Sono fonte di riflessione e ispirazione. La sezione che ho letto con più interesse

Ci sono diversi errori di trascrizione in questa edizione italiana, spiacevoli. Un po' piccole le fotografie di riferimento, ma sempre molto utili.
In definitiva, buon libro, non eccellente.



Nessun commento:

Posta un commento