impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 2 marzo 2013

Passo successivo: banane

di Fabio Foggetti

L'arrivo della nuova fotocamera ha simbolicamente segnato un passo successivo del mio personale viaggio dentro la fotografia. Mi sto dedicando ad una rivisitazione di quanto scattato in questi anni e, se questo lavoro mi sta insegnando tante cose sul funzionamento di Aperture 3 e sull'importanza di leggere i libretti di istruzione, mi sta anche dicendo che ben poco di quanto fatto fin'ora si salva da un attento esame. Non a caso ieri ho cestinato oltre 600 immagini relative all'anno 2011. Al netto delle immagini ricordo, che tengo con affetto, molti erano scatti compulsivi, annoiati ma anche dedicati al perenne impegno nel capire come fotocamera e luce interagiscono in base alle impostazioni scelte. All'epoca non avevo ancora un iPhone per cui non posso nemmeno nascondermi dietro la facile accusa di essermi impigrito perchè dotato quotidianamente del suo microsensore.

I fattori in gioco sono tanti, i principali ritengo siano stati due: la mancanza di progetti su cui concentrarmi e il non aver osato abbastanza nella ricerca di situazioni potenzialmente interessanti. Questo si tradurrà in un futuro approfondito lavoro di preparazione e analisi di ciò che voglio realizzare e in un confronto maggiore con le altre persone. Quanto emerso dai commenti sul sito MaxArtis è di grande insegnamento.

Per non essere troppo critico verso me stesso, devo dire che, sfogliando le vecchie foto, ne è emersa una che all'epoca non avevo notato, eppure l'avevo scattata io! Alcune banane appese sotto ad un neon. Ero al mercato coperto di Bologna.


Nessun commento:

Posta un commento