impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 23 maggio 2013

Ritratto: primi risultati

di Fabio Foggetti

Ho finalmente mostrato il risultato della sessione di ritratto all'amica/modella, soddisfatta lei mi sento di poter pubblicare qualche immagine.
Su alcune foto tornerò una volta acquistato silver efex pro 2 per vedere se riesco ad arricchire ancora di più i bianchi e neri. Il tema a lei caro è, chiaramente, il libro...





2 commenti:

  1. Buon lavoro, bravo.
    La prima per me è la migliore, non mi dispiace anche come gestione della mezzatinta, ottimo il rapporto tra area bianca e area nera, lavoro molto molto buono.

    Sarebbe di pari livello anche la terza, ma il mezzo sorriso fa un po' troppo sessione fotografica percepita, e paradossalmente la rende meno naturale.

    Non mi fa impazzire l'ultima, troppo confusa, alla fine lei è nel terzo di destra orientata verso l'esterno e volta le spalle alla foto.
    Avresti secondo me inoltre dovuto lasciare una luce tra lei e la pianta alle sue spalle, perché i due neri si mischiano e confondono. Forse se la tagliassi alla sua destra (quindi lato sinistro della foto) tenendo solo mezza panchina e trasformandola in foto verticale, sarebbe più d'effetto.

    RispondiElimina
  2. Grazie delle osservazioni. Ce ne sono altre di immagini, bianchi e neri ma sopratutto colori.
    Condivido che l'ultima sia un po' confusa ma soprattutto fuori canone. Volutamente. Volevo far percepire la lettrice come estranea al contesto, ma non so se la cosa è passata.

    Quella con il sorriso...davvero non avevo percepito il tuo punto di vosta ma ci sta! E pensare che a me piace proprio perchè sorride!

    Prima che lo dica qualcuno, so che mancano gli sguardi! Ci sono anche quelli in alcuni scatti.

    RispondiElimina