impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 13 dicembre 2013

X100 undici giorni prima

di Fabio Foggetti

Cosa è successo? Semplicemente, ho concretizzato quello che pensavo da molto tempo, siccome i soldi contano, dopo un altro anno, la Fujifilm X100 ha iniziato ad avere un costo per me abbordabile sul mercato dell'usato. Mi sono rivolto ad ebay annunci e per qualche settimana ho cominciato a cercare finchè ho trovato vicino a casa un'offerta allettante, inizialmente pure troppo allettante. Rinunciando ai due anni di garanzia, ormai andati, mi sono preso la macchina (con 2000 scatti), la custodia in pelle e il paraluce/adattatore filtri originale Fuji per 400€. Incrocio le dita e spero che intenda funzionare bene per molto tempo, davvero, perchè è eccezionale.

Perchè uno vende una macchinetta così performante? A sentire lui, perchè ne ha troppe e intende finanziarsi l'acquisto di una Leica M9. Wow, spero ci riesca, è strepitosa. Siamo sempre lì, ad inseguire il mezzo dei nostri sogni.

Io ora non ho più scuse, più di prima mi dovrò impegnare a capire ciò che voglio dalla fotografia, ad esprimermi attraverso essa, senza più "lamentarmi".


La X100 mi ha subito impressionato con la sua resa a iso 3200, la sera dell'acquisto, con il firmware ancora da aggiornare (per cui con un autofocus quasi penoso), sono andato ad un concerto in un locale molto buio. Ero già passato con la D40 ottenendo risultati accettabili ma dovendo lavorare con tempi lunghi e postproduzione. 

Nikon D40 f 1.8  1/13sec  iso1600  jpg da Raw elaborato con Aperture 3

Fujifilm X100 f 2  1/30sec  iso 3200 jpg da macchina con esposizione rivista in Aperture 3
Concerti diversi, condizioni di luci simili, forse peggiori ne secondo caso. Per quanto la D40 si difenda bene, il lavoro in post produzione è lungo. Con la X100 ho risparmiato tempo.

Oggi mi fermo, che gli interventi prolissi non sono mia abitudine. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento