impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

lunedì 29 aprile 2013

11 anni fa

di Paolo Grazioli

Nel 2002 io e Fabio decidemmo un po' su due piedi di fare un giro in Olanda: fu una bella tirata con la mia Nissan Micra di seconda mano del 1993.
Ne parlo perché ho trovato le foto di quell'avventura, scattate con la mia seconda macchina digitale: una Magnex DC-1310 da 1.3 megapixel, che poi sostituii nel 2005 con la Canon Ixus IIs (che sto usando tuttora!). Le foto sono prive di valore artistico, tranne questa che mi colpì parecchio all'epoca:

Uno dei due è finto

mercoledì 24 aprile 2013

Se lo dice Ken

di Fabio Foggetti

Questa mattina ho fatto il quotidiano giro dei siti preferiti. Vado su quello di Ken Rockwell e in poche righe mi imbatto in un evento "epocale" (le virgolette stanno ad indicare la leggerezza e l'ironia di tale affermazione). Nel mio piccolo devo anche a Ken (oltre che a Paolo e ad altre persone) l'essermi buttato in fotografia e mi sono affidato spesso alle sue opinioni (non ultimo il recente acquisto del mio primo flash esterno) e conosco bene le sue personali classifiche.
La miglior macchina digitale è da tempo la Leica M9 ma secondo lui sempre inferiore alle "vere" macchine fotografiche, quelle a pellicola.

Ebbene, oggi le cose sembrano proprio essere cambiate. Rockwell sta preparando la recensione della Fuji X100s e ha anticipato che molto probabilmente prenderà il posto della M9 e che è in grado di gestire la luce come una macchina fotografica a pellicola! Wow!

"[...] The X100S is a real camera with fantastic ergonomics and astonishing real-world image quality. It tames light like no other digital or real camera." (Ken Rockwell)

La sua recensione !

mercoledì 17 aprile 2013

Fotodiario: Settimana #15 fiori di primavera, maggiolini e pianisti

di Fabio Foggetti

Settimana iniziata sottotono, molto sottotono ma poi ripresasi con immagini da antologia per questo "progetto". Giudicate voi stessi. Tra venerdì e sabato ho avuto davvero l'imbarazzo della scelta!

che pena
è o no sottotono?
c'è del movimento
Primavera!
con la Primavera spuntano...i maggiolini!
pianista in centro a Treviso. Così, per dire.
che dire!

venerdì 12 aprile 2013

Con affetto

di Fabio Foggetti

Qualche giorno fa se ne è andato il nostro amato Bullo, uno dei due compagni a quattro zampe della nostra famiglia. Cercavo questa foto che gli avevo fatto perchè è quella che più mi piace e che meglio me lo ricorda. Ci ho messo un po', perchè nel catalogare sono disordinato, ma sapevo che c'era, la ricordavo molto bene.
E' stato un grande!


martedì 9 aprile 2013

Cielo e Acqua attraverso il delta del Po

di Fabio Foggetti

Una settimana fa, insieme a Paolo, amico e collaboratore qui su Impressioni, sono andato a fare un giro fotografico nelle terre del Delta del Po.
Occasione perfetta per testare sul campo la mia "nuova" D200 e per godere di un luogo per me quasi "mitico". Sono partito con entrambe le reflex, la D200 appunto e anche la D40, quast'ultima più che altro per il timore che la batteria della "Gallina Vecchia" mi potesse abbandonare a metà del lavoro. Paolo ha portato la sua Nikon D50, un flash, un cavalletto e l'idea di provare anche a fare dei ritratti.

Ovviamente con me i miei unici due obiettivi, il Nikkor 18-55 e il Nikkor 35mm. Fino a poco prima del tramonto ho utilizzato esclusivamente il primo dei due, i paesaggi lo richiedevano.

Prima di mostrare una piccola selezione delle immagini scattate, mi preme segnalare il sito internet da cui ho preso al volo l'itinerario. Qui trovate l'ottimo lavoro di Fabio Negri, completissimo nelle istruzioni di viaggio e affascinante nella scelta dei luoghi. Senza non avrei saputo da dove iniziare!

A conclusione del Road Trip abbiamo allungato verso Chioggia, nella speranza di cogliere il tramonto...

Il primo luogo, Torre Abate

Solidissimo!


Paolo che controlla il proprio lavoro

Questa già pubblicata qualche giorno fa

Che pace!


Chioggia, con la D40 e il 35mm 1.8







lunedì 8 aprile 2013

Fotodiario: Settimana #14 vacanze tra scheletri, osservatori e paesaggi...

ultimo giorno di lavoro

fantastici scheletri al Museo di Milano

tramonto su Chioggia

Bergamo Alta

avrà finito di piovere?

L'Osservatore e me a Modena

Al volo, storta

venerdì 5 aprile 2013

Nik-Google e l'inizio della prova

di Fabio Foggetti

Da diversi giorni Nik Software di Google ha messo in offerta tutti i propri software per la fotografia in un pacchetto per Lightroom o Aperture a 149$. Già da un po' pensavo di acquistare Nik Silver Efex Pro2 dopo averne sentito parlare da Freeman in uno dei suoi libri. Per cui oggi mi sono scaricato la versione di prova del pacchetto e ci ho giocato per un po'. 

Qui si può vedere l'immagine da me elaborata ieri con Aperture 3


Mentre qui la stessa elaborata con Silver Efex Pro 2 e poi con HDR Efex Pro 2



Il risultato può piacere o meno ma quello che si può sviluppare con questi programmi è dannatamente interessante, sopratutto dopo aver imparato a padroneggiarli per ottenere ciò che si vuole davvero mostrare. 
Ho 15 giorni per valutare, a risentirci.

Fotodiario: settimana #13 Tv, salami e la solita finestra

di Fabio Foggetti

Settimana #13 che conclude un mese di marzo fastidiosamente freddo e piovoso.
Sono solo foto da diario, la prossima settimana ci sarà qualcosa di buono.