impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

giovedì 10 aprile 2014

Testate!

di Fabio Foggetti

Ogni tanto cambio la testata di questo blog, non con frequenza, circa una volta all'anno credo, nemmeno ho calcolato. Ho iniziato con la foto di due paia di piedi in treno, immagine divertente che ancora campeggia nella cucina dei miei genitori e che all'epoca scelsi proprio per sottolineare l'idea semi seria, o proprio poco seria di ciò che mi accingevo ad inizare. 

Seguì poi un'immagine ancora più spiritosa a mio vedere, un autentico colpo di fortuna. Ero alla stazione di Fidenza, in uno dei miei cambi treno in direzione di Bologna, quando assisto alla scenetta tra un uomo e una ragazza seduti alla stessa panchina. Apprentemente non parlano tra di loro, per ciò che posso intuire non si conoscono nemmeno. Lui ad un certo punto si dedica alla lettura del giornale di lei.


Passa del tempo, la foto mi piace troppo per sostituirla. Quando però sento la necessità di cambiare anche la grafica del blog, decido per una nuova "testata". Scelgo un momento più personale, in un periodo di cambiamenti interni. E' un "attimo" che mi ricorda di conversazioni, discorsi sulla vita e sulle scelte. Mi ricorda anche l'India, dove non sono mai stato fisicamente ma che in quel 2012 ritorna più e più volte nei racconti degli altri e in un fantastico romanzo che ho letto.


Arrivo così ad oggi. Altro momento di cambiamento. Rimane però l'India, in questo caso presente in modo più esplicito con una recente foto scattata presso il Tempio dei Sikh di Pessina Cremonese. Segno dell'inizio del mio primo vero progetto legato alla fotografia, un'idea che mi girava in testa da mesi, se non anni. Un impegno che devo ancora instradare sul binario corretto ma che mi eccita moltissimo. La foto la rimetto qui sotto a futura memoria, non sarà certo l'ultima a campeggiare là sopra.



Nessun commento:

Posta un commento