impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

venerdì 9 maggio 2014

Minority Report

di Fabio Foggetti

Nel 2002 Spielberg resta nella fantascienza con un film da me sempre troppo sottovalutato. Durante questa re-visione di Minority Report ne ho colto sopratutto il lato noir. Un protagonista, Tom Cruise,  che vive nella solitudine dei propri ricordi, dando la caccia ai criminali ma passando il proprio tempo libero proprio nei bassifondi di una Washington distopica e molto affascinante, una metropoli che potrebbe essere in qualsiasi angolo dell'America del futuro, del presente o del suo recente passato. Abbiamo anche un (primo) antagonista, un ottimo Colin Farrel, investigatore implacabile, incorruttibile che finisce per essere vittima di questo suo zelo. E come ormai succede da diversi film di Spielberg, a creare l'atmosfera giusta non sono solo la storia e i suoi personaggi, ma anche la sempre precisa e ricercata fotografia di Kaminski, luci fredde e spesso sovraesposte.




La storia è coinvolgente, più che per i suoi colpi di scena, per la fuga, per quell'adrenalinico "tutti scappano" che coinvolge noi e l'eroe della storia. Una caccia all'uomo ma anche un percorso di ritorno alla normalità del protagonista e della fuggiasca che lo accompagna.

Segnalo la memorabile sequenza dei "ragni" che frugano il condominio per identificarne gli abitanti. Magistrale!

Voto su imdb 7 non una della migliori prove di Spielberg, ma sicurmante un film ben fatto, ben confezionato e con momenti emozionanti e suggestivi.

Nessun commento:

Posta un commento