impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

lunedì 14 luglio 2014

La Guerra dei Mondi

di Fabio Foggetti

La Guerra dei Mondi (2005) è uno dei film recenti di Spielberg più criticati. Ricordo ancora la visione al cinema, ci si aspettava un film frammassone, forse la versione autoriale di Independence Day, di certo non quello che Spielberg ha proposto. La Guerra dei Mondi, con il suo inetto protagonista, un sempre grandioso Tom Cruise, non è una guerra uomini contro alieni. Noi siamo troppo deboli, incapaci, e il personaggio di Cruise riflette semplicemente la vulnerabilità di tutta l'umanità. Il suo percorso è semplice quanto ben riuscito. Se inizialmente non suscita certo la nostra simpatia, man mano che capiamo che non si tratta di colui che risolverà la situazione in modo spettacolare e improbabile, iniziamo a provare una certa empatia per questo padre spaventato e disposto a tutto per portare in salvo i suoi figli.

Le scene d'azione sono poche ma molto suggestive, dall'iniziale emergere dei tripodi, sequenza che mi impressionò moltissimo (il loro disintegrare i corpi umani con tanta facilità mi causò vero disgusto) al traghetto travolto. 

Se il finale è assolutamente anticlimatico e può facilmente deludere, rivedere e godere di tutte le trovate visive (e anche sonore) del film non può che lasciare comunque soddisfatti. L'importante, più che con altre pellicole di Spielberg, è capire cosa viene raccontato.

Delle tante scene, allego questa sotto, l'impressionante ripresa a 360° attorno all'auto in movimento. E' in inglese e potete vedetela anche se non avete ancora guardato il film. Che merita. Per me un 8 su imdv.


Nessun commento:

Posta un commento