impressioni sulla passione della fotografia e non solo

impressioni sulla passione per la fotografia e non solo

sabato 19 luglio 2014

Sensational Umbria: Steve Mc Curry a Perugia

di Fabio Foggetti


la ragazza afgana
Quest'anno sono stato qualche giorno in Umbria per visitare una terra per me nuova. Solo quatto giorni di luoghi, persone e cibo meravigliosi. Davvero, non pensavo. Tutti ne parlano bene dell'Umbria, ma scoprire questi pregi di persona ha tutto un altro sapore.
Di particolare rilevanza è stata la mostra Sensational Umbria, un'esposizione di fotografia di Steve McCurry, tipo il fotografo de "la ragazza afgana" se non lo conoscete. 

Arrivato a Perugia ho "notato" enormi cartelloni segnalare l'evento. Commosso da cotanta fortuna non ho mancato di andare a gustarmi le immagini di un grandissimo della fotografia. 
Confesso che partivo un po' prevenuto, anni fa a Milano ero stato ad una mostra di McCurry a dir poco strabiliante, sia nei contenuti che nell'allestimento. Un evento, e non esagero, commovente. Non sapevo che cosa avrei trovato a Perugia, sopratutto in termini di presentazione degli scatti.

Baffo McCurry e la "ragazza umbra"
La mostra è divisa in due location e, se a Palazzo Penna non mi sono particolarmente entusiasmato, l'allestimento presso l'Ex Fatebenefratelli, il più numeroso in termini di fotografie, è anche incredibilmente coinvolgente. davvero un viaggio emozionale e visivo dentro all'Umbria di McCurry. Umbria che avrei visitato nei giorni successivi riportando a casa solo scatti di infinita banalità. Grazie Maestro, grazie per avermi rovinato il viaggio fotografico che avevo programmato. Sei troppo bravo. Pure a trovare le ragazze, perché, tornando serio, la "ragazza umbra" è davvero mozzafiato.

Andate, la mostra rimarrà allestita fino ad ottobre.


Nessun commento:

Posta un commento